Title Image

Parco senza frontiere (2022)

La realtà virtuale a servizio delle persone con disabilità
Immergersi nei luoghi più suggestivi del Parco Adamello Brenta con la realtà virtuale

“Parco senza frontiere” è stato pensato da Anffas Trentino Onlus e da Medialab, con la collaborazione del Parco Adamello Brenta e con il sostegno di Fondazione Caritro di Trento. Il progetto  la creazione di un’applicazione di Realtà Virtuale per far vivere a chiunque, in particolare a persone con ridotta mobilità, un’esperienza nel Parco Naturale Adamello Brenta.

L’utente, una volta indossato il visore, può essere trasportato in 30 luoghi selezionati, dove muoversi e vivere emozioni proprio come se fosse realmente sul posto: ruotando la testa a 360 gradi e guardando tutto attorno, ricevendo delle informazioni audio sul luogo ( i testi sono stati eleborati attraverso il linguaggio “EASY TO READ” per essere usanili e accessibili a tutti).In collaborazione con la Fondazione della Cassa Rurale Val di Non – Rotaliana e Giovo, che ha sostenuto il progetto,  sono stati inseriti nel progetto 5 luoghi tratti dalla pubblicazione ”[ADAGIO]”, scritta da Mauro Neri e Silvia Vernaccini, che accompagna il lettore in un viaggio del tutto particolare e originale in luoghi della Val di Non citati nel Cammino Jacopeo d’Anaunia.

L’applicazione è stata  messa a disposizione dei diversi soggetti che operano con Anffas, nei punti informativi del Parco e negli infopoint turistici e in alcune RSA del territorio.

Questo progetto si configura come un cantiere aperto, pronto a nuovi interventi nel prossimo futuro. L’obiettivo sarà l’inserimento di ulteriore materiale, per raggiungere un target sempre più vasto, con la ricerca continua di soggetti in condizione di esclusione (persone con disabilità, anziani, malati cronici…). 

 

PARTNER DEL PROGETTO
Fondazione Caritro – Anffas Trentino Onlus – Parco Naturale Adamello Brenta Geopark – Fondazione Cassa Rurale Val di Non – Amplifon Italia – APSP Santa Maria di Cles, Mezzolobardo e Mezzocorona – Diatecx Spa – Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena

Info e dettagli tecnici

Ideazione, organizzazione, sviluppo, press-office