Video pillole di cultura giovanile a Bolzano

Video, foto, social: la comunicazione sul web è sicuramente la più adatta a dar voce ai giovani e intercettare la loro attenzione. 

Per questo, l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, ha avviato un progetto per la realizzazione, distribuzione e promozione di video e foto sul web e i canali social, con l’obiettivo di far conoscere le progettualità delle diverse associazioni giovanili del territorio finanziate dal bando #LED e, nel contempo, sottolineare il ruolo fondamentale giocato dai giovani nello sviluppo della società. 

La cooperativa MediaLab, incaricata di seguire il lavoro, racconterà attraverso video, immagini e testi, i circa 30 progetti ammessi a finanziamento, e si occuperà della distribuzione e promozione dei contenuti sul sito web dell’Ufficio Politiche Giovanili e sui relativi canali social (Facebook, Instagram e IGTV). 

I video saranno costituiti da brevi interviste ai referenti delle associazioni e saranno girati in uno studio fotografico, allestito con tre diversi colorazioni per rispecchiare le sezioni in cui è diviso il bando #LED: passione (rosso), partecipazione (verde) e innovazione (blu).  Una suddivisione creata ad hoc per ripercorrere la cosiddetta “filiera della cittadinanza”, un percorso ideale attraverso cui un giovane, partendo dalle proprie passioni, arriva a rivestire un ruolo attivo nella società e, infine, a dare il proprio contributo in termini di sviluppo ed innovazione.  

Oltre alla video-pillola, ogni progetto sarà corredato da uno scatto fotografico e da un testo di presentazione, che sarà pubblicato sul sito web e, nella versione riadattata, sui social. 

Con questa iniziativa, l’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano si dimostra attivo nell’azione di promozione delle realtà giovanili del territorio, che si inserisce in una strategia a lungo termine di sviluppo culturale delle giovani generazioni.

Cliente: Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano
Servizi: Ufficio stampa
Anno: 2020-2022
Link: www.provincia.bz.it/arte-cultura/giovani/